giovedì 7 dicembre 2023

7 dicembre: sant'Ambrogio

Gonfalone della Città di Milano, presso Museo delle Arti Decorative.

(foto dal web)




Gonfalone di Sant'Ambrogio, 1565-1566, su disegno di Giuseppe Arciboldi e Giuseppe Meda, ricamatori Scipione Delfinione, Giovanni Pusterla, Civiche raccolte di Arte Applicata del Castello Sforzesco, Milano. 
Il gonfalone fu commissionato dalla Magnifica Comunità della Città di Milano nel 1565, ai pittori Arciboldi e Meda che ne realizzarono il disegno e le parti dipinte a tempera, mentre i ricamatori Pusterla e Delfinione realizzarono le parti ricamate con la tecnica del riporto di tessuti preziosi e varie altre tecniche di ricamo, includendo tra l'altro molte pietre preziose.
Il gonfalone fu inaugurato l'otto di settembre del 1566, giorno della festa del Duomo (Santa Maria Nascente) e benedetto dal Cardinal Arcivescovo San Carlo Borromeo.
Il pregiato e prezioso Gonfalone misura 5 metri di altezza e tre metri e mezzo di larghezza. Per il suo uso ha subito vari restauri a causa D dell'usura e sostituito da una copia, mentre l'originale fu consegnato in deposito permanente al museo del castello Sforzesco.  


***


Link per le donazioni tramite PayPal:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.