sabato 6 novembre 2021

Un'altra finestra sul (buio?) Medioevo.. (n.26)


Chiesa di Santo Spirito a Vipiteno (Bolzano), con il più ampio ciclo di affreschi del maestro Giovanni da Brunico (XV secolo).

(photo by Nicola de Grandi)






Già intorno al 1400, nell'Alta Valle Isarco, ebbe inizio l'attività estrattiva nelle miniere e la città di Vipiteno conobbe una rapida fioritura. Grazie al vivace traffico nord-sud, si rese inoltre necessario mettere a disposizione di minatori, pellegrini e viaggiatori, oltre a degli alloggi, anche dei luoghi dove poter riposare e rifocillarsi.
Così, nel 1388, al di fuori della porta del Brennero venne costruito l'ospedale o xenodochio di Vipiteno il quale, alcuni anni dopo, fu trasferito nella piazza della città a causa del pericolo di inondazione.
Il fatto che in passato l'ospedale rivestisse una notevole importanza si evince anche dallo stemma della città, nel quale sotto all'aquila del Tirolo è rappresentato un pellegrino con gruccia e corona del rosario. All’epoca gli ospedali non erano infatti destinati a ricoverare sono gli infermi, ma, come il nome stesso suggerisce, anche indigenti o pellegrini bisognosi di un luogo dove rifocillarsi e un tetto per la notte.
La Chiesa di Santo Spirito, un tempo chiesa dell'ospedale, fu costruita nel 1399 e rimane oggi una delle chiese gotiche meglio conservate di tutto l'Alto Adige.




Il variopinto ciclo di affreschi del maestro Giovanni da Brunico, padre della celebre scuola pittorica della Val Pusteria, risale al 1415 e rappresenta diversi soggetti sacri: l'annunciazione, il monte degli Ulivi, il bacio di Giuda, Cristo dinnanzi a Pilato, la flagellazione, Cristo che porta la croce e la resurrezione, mentre la parete ovest ritrae il Giudizio Universale. Nel corso degli anni, gli interni della chiesa subirono degli interventi di modifica e i pregiati affreschi furono coperti da altri dipinti. Vennero riportati alla luce soltanto nel 1939, in occasione di un'opera di restauro.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.