sabato 20 marzo 2021

20 marzo: san Martino di Braga



In breve

San Martino di Braga (510/515/520 circa - 579/580 circa). Nonostante la sua importanza storica e il suo culto, si sa poco di lui; originario della Pannonia, durante un pellegrinaggio in Palestina si fece monaco.
Raggiunto da alcuni pellegrini spagnoli, questi gli raccontarono la triste sorte della Penisola Iberica, allora divisa in più regni e soprattutto preda ancora del paganesimo e dell'eresia ariana; con loro partì alla volta della Spagna e poi del Portogallo, ove fondò numerosi monasteri e diede ad essi delle Regole monastiche.
Grazie ai suoi insegnamenti e soprattutto al suo esempio, i popoli iberici lasciarono il paganesimo nel quale erano ripiombati e l'eresia ariana e aderirono alla fede cattolica ortodossa; al culmine della sua predicazione venne nominato Vescovo di Braga, e passò i restanti anni della sua vita a curare il gregge che gli era stato affidato e a dirigere i monasteri che aveva fondato.
Uomo colto quanto pio, versato nelle lettere e nelle lingue (conosceva il greco, dote rara tra gli autori latini del tempo), fu autore e traduttore prolifico; autore di opere letterarie, filosofiche, teologiche e ascetiche, fu altresì autore di opere giuridiche e canoniche, essendo versato nel diritto tanto civile quanto canonico.
Tradusse una raccolta di canoni orientali e le sue opere canonistiche furono una fonte molto importante per il diritto canonico medievale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.