(di Giacomo Dalla Pietà)
Proclamato Servo di Dio nel 2007, Papa Pio VII Chiaramonti é ora sulla via della beatificazione. Il cardinale Zuppi, assieme al Vescovo di Cesena, ha annunciato nel 2024 in una cerimonia a Cesena, la prossima beatificazione del secondo Papa cesenate.
Nato nel 1742 da nobile famiglia, studiò teologia a Roma e a Padova. Entrò nell’ordine Benedettino. Papa Pio VI, suo concittadino salito al soglio pontificio nel 1775, lo nominò abate dell’Abbazia di San Paolo fuori le Mura. Nel 1782 fu nominato vescovo di Tivoli, nel 1785 Cardinale e Vescovo di Imola.
Eletto Papa nel conclave tenutosi a Venezia sotto la protezione del Sacro Romano Imperatore Francesco II nel 1800, quando, secondo lo storico Alvise Zorzi, "il prestigio del papato era al Nadir" si adoperò subito per trovare un modus vivendi con la Francia rivoluzionaria.
Nel 1801 coadiuvato dal suo Segretario di Stato il cardinale Consalvi firmò il Concordato con la Francia che sostanzialmente rimase in vigore fino al 1905.
Chiamato da Napoleone a Parigi nel 1804, benedisse l’incoronazione di Bonaparte a Notre Dame, non prima di aver personalmente unito in matrimonio religioso, con cerimonia privata, il futuro imperatore con Giuseppina Beauharnais. I due si erano sposati solo civilmente nel 1796.
Entró spesso in urto con Napoleone e scomunicò gli occupanti francesi nel 1809, dopo l’occupazione di Roma da parte di questi e in seguito alle ripetute violazioni del Concordato.
Dal 1809 al 1813 fu tenuto prigioniero da Napoleone in varie località, tra le quali Savona.
Nel 1814, in seguito alle decisioni del Congresso di Vienna, riprese possesso degli Stati Pontifici, dei quali negli anni successivi riformò in parte l’amministrazione.
Invito’ a vivere a Roma Maria Letizia Ramolino, madre dell’ormai deposto Napoleone Bonaparte, dando prova di cristiana misericordia.
Nel 1814 ricostituì la Compagnia di Gesù (sciolta nel 1773). Fra i Santi da lui canonizzati ricordiamo nel 1807 la terziaria francescana Giacinta Marescotti (1585-1640).
Il 15 settembre 1815 istituì nello stesso giorno la festa della Madonna dei Sette Dolori, comunemente detta Addolorata.
Protesse insigni artisti tra i quali Antonio Canova; allo scultore veneto affidò il riordinamento delle opere d’arte dello Stato Pontificio. Il mausoleo di Pio VII, che si ammira nella basilica di San Pietro e’ opera dello scultore danese protestante Bertel Thorvaldsen.
Istituì la Guardia Nobile nel 1801, sciolta da Paolo VI nel 1970.
Se in una celebre omelia tenuta nel 1797 il futuro Pio VII sottolineava la concordia tra le idee repubblicane rivoluzionarie e il Vangelo, nel 1821 due anni prima della morte, Papa Chiaramonti condannò solennemente la Carboneria e le sette segrete.
Nel 2024, al termine dell’anno Chiaramontiano per i duecento anni dalla morte, ne è stata annunciata la beatificazione.
Dotato di profonda pietà, Papa Chiaramonti governo’ con fermezza e lungimiranza la Chiesa in un periodo di grandi incertezze politiche e sociali tra la rivoluzione francese, il periodo napoleonico e l’incipiente Restaurazione.

Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.